Triomphe in Tavola: un concept di Isabelle Rigal, designer franco-italiana.
Alla base dell’evento, la ricerca sugli elementi che compongono lo “stare a tavola” e la proposta di soluzioni, sensazioni, materiali, prodotti, colori ed atmosfere, intesi come tendenze per il domani.
Special guest sarà Alessandro Mendini, con l’ installazione ‘Cibo sacro’, secondo il quale il cibo deve servire a nutrire non solo il corpo ma, soprattutto, l’anima.
La mostra TRIOMPHE IN TAVOLA sarà composta da diversi moduli cubici, all’interno dei quali saranno rappresentati la tavola e gli aspetti legati alla convivialità del cibo, ripensati da Isabelle Rigal come punti di partenza per evidenziare l’identità gastronomica degli chef d’eccellenza coinvolti che, a loro volta, elaboreranno un menù in grado di caratterizzare ogni modulo: Annie Feolde, ambasciatrice indiscussa della cultura gastronomica franco-italiana, per il modulo ‘innovazione’, Ernst Knam per il modulo ‘condivisione’, Pietro Leeman per il modulo ‘naturalità’ e Davide Oldani per il modulo ‘creatività’. I cubi riprendono i quattro punti cardinali della gastronomia secondo l’art director.
In questo contesto, che vedrà coinvolti aziende e professionisti, non poteva mancare l’arte: saranno infatti presenti delle opere artistiche dedicate ai temi della cultura della tavola, e numerose interpretazioni del simbolo del tappo verranno installate nei chiostri dell’Istituto Francese, sede della mostra: sughero, resina Gobbetto, carbonio e cemento i materiali maggiormente utilizzati. Sarà inoltre presente un’installazione con resina Poliepo raffigurante una casetta di cioccolato.
Dove: Palazzo delle Stelline – C.so Magenta, 63 Milano
Quando: 14 -19 aprile dalle h 10 alle h 20