azienda
Resine Made in Italy.
60 Years of Gobbetto
Resine al servizio dell’architettura e dell’arte
Azienda italiana con una forte proiezione internazionale, da oltre 60 anni Gobbetto produce le migliori resine brevettate, frutto di continua sperimentazione e di innovazione tecnologica: un percorso alla ricerca di soluzioni al servizio dell’architettura e degli interiors, del design e dell’arte, per realizzare pavimenti in resina e superfici personalizzati capaci di molteplici interpretazioni e di linguaggi espressivi diversi. Nata negli anni ‘60 dalla geniale intuizione di Giancarlo Gobbetto, l’azienda cresce rapidamente dapprima in ambito industriale con la linea Monosint®,
per conquistare poi il residenziale e il contract, estendendo i confini applicativi della resina e dialogando con architetti, designers, artisti che ne riconoscono e sfruttano la duttilità e la plasticità.
Negli anni ‘80 Dega Spatolato, Dega Energy, Dega Art fanno il proprio ingresso nel mondo Gobbetto, che amplia le proposte e sviluppa declinazioni importanti delle sue resine storiche: nasce la linea DEGA, nelle sue declinazioni, implementando gli ambiti applicativi ed accelerando l’ingresso di diritto delle resine tra i materiali d’uso abituale da parte dei grandi progettisti.
Flagship Store Gobbetto
Punto di incontro e di confronto per architetti, designer, artisti e pubblico, il Flagship Store Gobbetto di Via Carroccio 16 è situato nel centro storico di Milano, capitale del design. In oltre 300 mq, distribuiti su tre piani, lo spazio espositivo comunica l’ampia gamma di resine Gobbetto e le infinite possibilità applicative. Ricerca, tecnologia, varietà tipologica si esprimono attraverso interpretazioni ogni volta diverse delle resine in collezione. Il Flagship Store Gobbetto è il ritratto completo di una concezione della materia contemporanea, duttile e in costante evoluzione, in una vetrina in grado di offrire soluzioni custom-made per i professionisti, con consulenze di progettazione e servizi di posa in rete con i migliori posatori, certificati dall’azienda.
Brevetti
Fin dalla sua fondazione, Gobbetto tutela, attraverso i brevetti, le invenzioni e il lavoro svolto. Una scelta a garanzia dell’utilità e dell’originalità dei prodotti proposti, frutto di costante innovazione e ricerca.
E’ alla fine degli anni ‘60 che le resine vengono usate per la costruzione di barche e di aerei. Fu dall’incontro di Giancarlo Gobbetto con un ingegnere del settore nautico che nacque l’intuizione di estendere l’utilizzo della resina all’edilizia. Ricerca e sperimentazione, portano a sviluppare Monosint, un prodotto monolitico, coperto da brevetto, che subito troverà una grande applicazione nel settore dell’industria alimentare e farmaceutica per rivestire le grandi pavimentazioni.
Con gli anni Ottanta, Gobbetto estende i propri confini dal settore industriale a quello residenziale e contract, dando vita a nuovi prodotti, che permettono effetti spatolati, personalizzati con finiture diverse e decori artistici. La sperimentazione costante porta a ottenere resine fotosensibili, cambiando colore e forma, elastiche per rivestire qualunque oggetto, asportabili e riutilizzabili, atossiche e termoindurenti, ecologiche.
Da qui il passo verso l’arte è breve, tanto che iniziano importanti collaborazioni con Gaetano Pesce, Mimmo Paladino e altri nomi di rilievo, che affidano alle resine Gobbetto l’interpretazione della loro creatività.